Vie ferrate in Dolomiti

Le Dolomiti sono famose per la grande quantità di vie ferrate presenti.

Le vie ferrate in Dolomiti nascono nel dopoguerra, ripercorrendo in gran parte quei sentieri rocciosi che servivano alle truppe alpine per raggiungere un avamposto strategico o la cima di una montagna. Ancora oggi è possibile vedere ed esplorare trincee, grotte o manufatti della prima guerra mondiale.

Questi percorsi, rimodernati e attrezzati, sono oggi perfettamente percorribili anche da coloro che non praticano l’arrampicata, regalando la soddisfazione di una vetta e di un percorso unico nel suo genere. Formano una rete di sentieri incredibile che coprono quasi ogni cima della conca ampezzana. Non è comunque né prudente né consigliabile avventurarsi da soli senza esperienza ed attrezzatura specifica.

cortina-ferrate-inset3

Le proposte

Le Guide Alpine Dolomiti SkiRock sono a disposizione tutti i giorni per organizzare delle escursioni lungo le vie ferrate più belle e suggestive di Cortina e dintorni, in base alle capacità tecniche e fisiche del cliente, fornendo il supporto tecnico ed i materiali necessari per vivere una magnifica giornata all'insegna dell'avventura.

cortina-ferrate-inset2

Organizziamo inoltre pacchetti week end, di tre giorni o di una settimana per scoprire le più belle vie ferrate dolomitiche dormendo in comodi e accoglienti rifugi.

Per gli amanti della storia o per coloro che vogliono "toccare con mano" come vivevano i soldati, si possono effettuare dei percorsi specifici dedicati alla Grande Guerra 1914/18. Visiteremo gallerie, postazioni arroccate sulle montagne, trincee e manufatti ancora integri e originali. La nostra scuola offre su richiesta la possibilità di essere seguiti da uno storico professionista.

Il periodo ideale per le vie ferrate inizia verso i primi di giugno e si inoltra fino a fine settembre con l’apertura e chiusura dei rifugi e degli impianti di risalita.

ferrata-invernale2

Tuttavia a Cortina d'Ampezzo ci sono delle belle vie ferrate percorribili anche in invernale per vivere la sensazione di un'avventura alpinistica tra neve, rocce e ghiaccio, con la dovuta sicurezza assicurati al cavo d'acciaio e dalle esperte "mani" delle nostre Guide Alpine.

Contattaci per prenotare la tua via ferrata in Dolomiti o per richiedere maggiori informazioni

tel. +39 0436 860814 – info@dolomitiskirock.com