Escursioni E-Bike in Dolomiti

Da alcuni anni è arrivata sul mercato internazionale la bicicletta elettrica o E-Bike, un mezzo di trasporto che da la possibilità di muoversi in montagna, su stradine sterrate di una certa pendenza, senza affaticare troppo il proprio fisico. Anche coloro che non hanno uno specifico allenamento possono fare delle escursioni in  E-Bike in Dolomiti, godendosi bellissimi panorami o visitando siti di interesse storico e naturalistico.

Anche nei periodi invernali, con scarso innevamento, è possibile fare escursioni in e-bike utilizzando una bicicletta un po' speciale, dotata di due ruote molto larghe e "grosse" che permettono un buon galleggiamento, denominata Fat Bike.

DolomitiSkiRock propone alcune escursioni con E-Bike tra le più belle e interessanti della Conca Ampezzana e dintorni. Ogni escursione in E-Bike è stata studiata e caratterizzata per soddisfare i diversi interessi dei biker.

Itinerari improntati:

  • alla ricerca dei migliori punti di osservazione sui fantastici paesaggi e panorami dolomitici,
  • alla scoperta della fauna e della flora nella stupefacenta natura montana,
  • all'esplorazione di percorsi e luoghi storici e leggendari.

Le Guide Alpine Dolomiti SkiRock organizzano anche escursioni con E-Bike in Dolomiti, abbinate ad altre attività:

  • escursione in E-Bike + via ferrata,
  • escursione in E-Bike + arrampicata.

La scuola inoltre tiene corsi specifici di mountain bike per affrontare le discese e i tratti sterrati più tecnici in sicurezza e completa padronanza del mezzo. Si registrano infatti soprattutto incidenti in discesa, dove la tecnica del biker è maggiormente sollecitata.

e-bike-inset-01

Cos'è la bicicletta elettrica o E-Bike?

La bicicletta elettrica o E-Bike, piu correttamente definita come bicicletta a pedalata assistita, è una bicicletta ad azione propulsiva "mista", dove all'azione muscolare delle gambe si affianca quella di un motore elettrico.

La bicicletta elettrica è un modo molto intelligente di muoversi poiché garantisce, attualmente, un'autonomia (in uso motore) di circa 40/60 km con un impatto ambientale e sonoro vicino allo zero.

Caratteristiche e normativa della bici elettrica o E-Bike.

La bici elettrica (o bicicletta a pedalata assistita) è soggetta a normativa europea ed italiana, e deve avere le seguenti caratteristiche:

  • potenza del motore elettrico non superiore a 0,25 kw,
  • velocità assistita non superiore a 25 km/h.

Con queste caratteristiche, la bici elettrica è considerata bicicletta a tutti gli effetti e non deve essere quindi omologata nè immatricolata, ma deve semplicemente rispondere ai requisiti previsti per le biciclette tradizionali.

Contattaci per prenotare un'escursione in E-Bike in Dolomiti, un corso di mountain bike o per richiedere maggiori informazioni

tel. +39 0436 860814 – info@dolomitiskirock.com