Sicurezza sul lavoro, lavori in quota e lavori su fune

La sicurezza sul lavoro è un argomento sempre attuale e di importanza vitale, in particolar modo nel settore dei lavori su funi e nei "lavori in quota", dove un incidente può avere conseguenze gravissime per il malcapitato, ma può facilmente mettere in crisi anche l’azienda.

In diversi punti del D.Lgs 81/2008 è infatti sottolineato l'obbligo del Datore di Lavoro ad "informare, formare ed addestrare" il lavoratore sui rischi, sia generici che specifici, dell'attività lavorativa in quota e con funi.

Il D.Lgs. n. 81/2008 definisce lavoro in quota "l'attività lavorativa che espone il lavoratore a rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto a piano stabile".

Corsi di abilitazione per lavori su fune

In questa ottica Dolomiti SkiRock, costituita da Guide Alpine abilitate espressamente all'insegnamento di specifiche e particolari tecniche in materia di sicurezza, lavori su fune e in quota, con qualifica di CTU presso il tribunale, organizza:

  • corsi di formazione e certificazione per "addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi" secondo il D.Lgs 81/2008
  • corsi di formazione e addestramento all’uso di DPI di III° categoria
  • corsi specifici antincendio

si-inset

I vari percorsi formativi hanno valenza legale e sono destinati ai datori di lavoro, ai lavoratori dipendenti già inseriti in organico aziendale, a singoli artigiani, nonché a tutti i privati cittadini che vogliono acquisire il brevetto.

Al termine di ogni percorso formativo la scuola rilascia un attestato di frequenza e di superamento di una verifica tecnico/pratica, oppure il certificato di abilitazione professionale dove previsto.

Consulenze specifiche per aziende

Le Guide Alpine Dolomiti SkiRock oltre a possedere tutte le abilitazioni professionali inerenti la formazione, offrono il servizio di consulenza aziendale sulla "prevenzione infortuni". Collaborano con diverse aziende per trovare le soluzioni più idonee, efficaci ed economiche in merito alla sicurezza sul lavoro.

Potature e abbattimenti di alberi

Le Guide Alpine Dolomiti SkiRock eseguono lavori di potatura conservativa ed ornamentale sul verde urbano pubblico e privato con tecniche di Tree Climbing. Eseguono inoltre abbattimenti controllati di piante ad alto fusto.

Contattaci per prenotare un corso di abilitazione per lavori su fune in quota, per richiedere un servizio o per avere maggiori informazioni

tel. +39 0436 860814 – info@dolomitiskirock.com