VALANGHE

 

La montagna ti offre molte possibilità di svago, divertimento e mpegno, ma molte volte non ti é sempre amica… Andare in montagna su terreno avventuroso comporta un rischio che dobbiamo accettare e conoscere per abbassarlo, mettendo in atto tutte quelle conoscenze che abbiamo acquisito e studiato nella nostra formazione di sci alpinista.
In particolare questo rischio é spesso dovuto alle valanghe ; molti sci alpinisti o freerider hanno vissuro spiacevoli situazioni, a volte con la perdita di un amico caro.

QUALI STRUMENTI ABBIAMO PER RIDURRE IL RISCHIO VALANGHE?

Sicuramente lo strumento che abbiamo sempre a portata di mano é il bollettino valanghe che ci fornisce delle fondamentali  informazioni per noi sci alpinisti o freerider.
Uno strumento che possiamo consultare prima della gita in modo da prendere coscienza del pericolo e quali sono le situazioni critiche.


Il bollettino ha una scala di pericolo che va da 1 a 5;
Pericolo 1 = debole ( colore verde )
Pericolo 2= moderato (colore giallo)
Pericolo 3= marcato (colore arancione)
Pericolo 4= forte ( rosso )
Pericolo 5= molto forte. ( rosso e nero )

Con pericolo 1 il manto nevoso é in generale ben consolidato, generalmente sicure per escursioni sci alpinistiche . Il distacco é possibile solo con forte sovraccarico su pochissimi punti sul terreno estremamente ripido

Con pericolo 2 in manto nevoso é moderatamente consolidato sui pendii ripidi, condizioni favorevoli per escursioni sci alpinistiche ma occorre valutare alcune situazioni critiche.
Il distacco é possibile principalmente con forte sovraccarico sopratutto su pendii ripidi indicati.

Con pericolo 3 manto il nevoso presenta un consolidamento da moderato a debole sui pendii ripidi, le gite sci alpinistiche sono limitate e richiede una buona capacità di valutazione locale.
Il distacco e possibile con debole sovraccarico sopratutto su pendii ripidi indicati.

Con pericolo 4 il manto nevoso é debolmente consolidato sui pendii ripidi, le gite sci alpinistiche sono fortemente limitate.
Il distacco é probabile con un debole sovraccarico su molti pendii ripidi indicati

Con pericolo 5 il manto nevoso é generalmente debolmente consolidato .
Sono da aspettarsi molte grande valanghe spontanee,anche su terreno moderatamente ripido.

Fin da subito possiamo capire che con pericolo 1-2 la situazione valanghe é " abbastanza tranquilla", mentre con pericolo 3-4 la situazione cambia nettamente( escluderei il 5 perché sono fenomeni che rendono quasi impossibile fare escursioni sci alpinistiche ).

Da tenere sempre in considerazione é il sovraccarico la pendenza e l'esposizione 


Il sovraccarico si divide in debole sovraccarico, e cioè il peso anche di un solo sciatore con o senza sci, e il forte sovraccarico cioè il peso di un gruppo di sciatori.

La pendenza.
Possiamo dire con certezza che le valanghe iniziano a staccarsi se il pendio ha una certa pendenza; da studi accurati il distacco avviene con una pendenza di 27-30 gradi. ( con pericolo 5 sono possibili distacchi anche sotto questo parametro)

Per definizioni i pendii si distinguono in :
Pendio poco ripido = sotto i 30 gradi
Pendio ripido = da 30 a 35 gradi
Pendio molto ripido = da 35 a 40 gradi
Pendio estremamente ripido sopra i 40 gradi .

L'esposizione.o versante é riferito ai punti cardinali ; NORD - EST - SUD - OVEST 


CONSIGLI UTILI.

1- Ricordiamoci che dopo una abbondante nevicata , o dopo un forte vento i 3 GIORNI successivi sono di maggior pericolo.
2- Ricordiamoci di scegliere SEMPRE sia in salita che in discesa pendii non troppo ripidi se il pericolo valanghe é marcato 3 o forte 4 .
3- Ricordiamo di non sovraccaricare troppo il pendio, di sciare UNO ALLA VOLTA e ben distanziati se il pericolo é marcato o forte.
4- Ricordiamo che ogni FORTE cambiamento di temperature comporta un pericolo.
5- Ricordiamo che, se paragonato alle piste da sci battute :
con pericolo 2 moderato posso affrontare pendenze come piste nere
con pericolo 3 marcato posso affrontare pendenze come piste rosse
con pericolo 4 forte posso affrontare pendenze come piste verdi o blu .
 

Contattaci per prenotare o per richiedere informazioni

tel. +39 3279311671 - booking@dolomitiskirock.com

Contattaci

Comunicazione

Dolomiti SkiRock