Gli Scoiattoli di Cortina di Mario Dibona Moro

Nel 1936 dieci appassionati arrampicatori di Cortina decisero di formare un gruppo di soli abili rocciatori denominandosi " Gruppo Scoiattoli Cortina " e come simbolo adottarono uno scoiattolo bianco ricamato sulla manica sinistra del maglione rosso.

Fin da subito decisero di seguire un motto: "tutti per uno, uno per tutti", cioè arrampicare tra amici ma con lo spirito di aiutare sempre che fosse in difficoltà sulle montagne di Cortina e dintorni. 

Il gruppo si ingrandiva piano piano, perché per poter far parte di questo prestigioso sodalizio dovevi  essere Ampezzano e dimostrare di essere un grande rocciatore e aver percorso delle vie di roccia di estrema difficoltà.

Alcune loro imprese alpinistiche sopratutto sulle famose pareti nord delle Tre Cime di Lavaredo ebbero una risonanza mediatica di alto livello riportate sui più importanti  giornali e in televisione. Da ricordare l'impresa storica del 1954, la conquista del monte K2 - 8611metri, di Lino Lacedelli scoiattolo di Cortina e Achille Compagnoni, il K2 é la seconda montagna più alta della terra dopo il monte Everest.
Gli  Scoiattoli di Cortina come i Ragni di Lecco erano la crema dell'arrampicata  italiana di quel tempo. 

Oggi il gruppo è composto da 90 arrampicatori tra cui 7 donne, suddiviso in alpinisti arrampicatori puri e arrampicatori sportivi, atleti questi ultimi che si dedicano ad arrampicare su falesie cercando di vincere difficoltà estreme. 

Ricordo che al tempo io ero tra i primi arrampicatori che indossavano pantaloni lunghe a fiori, fascetta in testa per tenere i capelli lunghi e orecchino, mentre la maggior parte andava con pantaloni alla zuava, calzettoni in lana e maglione con le toppe sulle spalle . 
Per questo mio " innovativo" look, feci un po' fatica ad essere accettato dai " veci "Scoiattoli , ma poi entrai a pieno titolo e iniziò una bella avventura che dura ancora oggi.

Gli Scoiattoli di Cortina é un gruppo di amici  dilettantistici appassionati dell'arrampicata e non sono dei professionisti come le Guide Alpine. 

La Guida Alpina é  l'unica figura professionale  riconosciuta secondo la legge Italiane a portare clienti sulle montagne utilizzando attrezzatura alpinistica . 


 

 

 

Contattaci per prenotare o per richiedere informazioni

tel. +39 3279311671 - booking@dolomitiskirock.com

Contattaci

Comunicazione

Dolomiti SkiRock