Andrea Fusari

Aspirante Guida Alpina

"Tutte le scelte più importanti della mia vita sono state in qualche modo condizionate dalla montagna, intesa come dimensione in cui vivere ed esserci. La scelta di diventare guida alpina è stata una naturale conseguenza di un richiamo già presente nei primi anni della mia vita. L’aspetto più gratificante del nostro mestiere è vedere la soddisfazione e la gioia negli occhi di chi decide di “legarsi” alla nostra corda dopo una giornata in montagna, che sia sugli sci o con le scarpette d’arrampicata calzate.

Friulano d’origine ho iniziato a frequentare le selvagge Alpi Giulie e le Dolomiti in spalla di mio padre, nello zaino: non potevo ancora camminare. Appena è stato possibile mi sono ritrovato ai piedi un paio di scietti in plastica bianchi e, forse, questo è il ricordo più lontano a cui la mia memoria arriva e sicuramente il primo legato al mondo della neve, elemento che forse mi ha spinto a vivere definitivamente in montagna pur essendo nato nella vicina pianura.

I boschi, le cime, le pareti, la neve... hanno da sempre suscitato in me curiosità e fascino facendomi scoprire negli anni della giovinezza la dimensione Montagna.

Nel periodo a seguire ho avuto ottimi amici più grandi di me che mi hanno indirizzato verso l'alpinismo nelle sue diverse forme: dall'arrampicata in montagna alla scalata in falesia, dalle cascate di ghiaccio allo scialpinismo, trasmettendomi sempre quell'importante senso di rispetto e di umiltà verso i monti.

andrea2

Dopo la laurea in scienze ambientali con specializzazione in nivologia, nel 2014 ho ottenuto il titolo di aspirante Guida Alpina: da allora mi dedico con passione e costanza a questa professione in Dolomiti, nelle Alpi Giulie e in tutto l’arco alpino.

Come Guida mi sono prefissato l'obiettivo di riuscire a trasmettere alle persone con cui mi "legherò" la passione e la cultura della montagna, andando ben oltre al puro gesto tecnico facendo scoprire (o riscoprire) divertendosi quel senso di rispetto e curiosità nei confronti dei monti.

Considero l’alpinismo in ogni sua forma una “scusa” per viaggiare e scoprire diverse culture, vicine e lontane, innevate come la Groenlandia o rocciose come le valli berbere dell’Atlas marocchino."

(Andrea)

Contattaci per prenotare la tua escursione con Andrea Fusari, un corso di alpinismo o per richiedere maggiori informazioni

tel. +39 324 747 3939 – info@dolomitiskirock.com

Dolomiti SkiRock

Corso Italia, 14 - Cortina d’Ampezzo
Tel. +39 324 747 3939
Cod. Fiscale e P.Iva 01066430255