5 Torri, escursioni, sport e svago

Le 5 Torri sono un complesso montuoso che fa parte del gruppo del Nuvolau. E' un luogo che offre uno degli scenari più belli e suggestivi delle Dolomiti, immerso in una natura incontaminata, al cospetto dell'Averau e del Nuvolau, delle Tofane e del Gruppo di Fanis e Lagazuoi e propone agli amanti della montagna innumerevoli possibilità di escursioni, attività sportive e svago.

Dispone di molti servizi turistici, parcheggi, impianti di risalita, servizio bus e rinomati rifugi, dove poter gustare una cucina di alto livello.

Le 5 Torri sono anche luogo di notevole interesse storico, essendo state teatro degli scontri tra italiani e austro-ungarici durante la Grande Guerra. E' un vero e proprio museo all'aperto, dove si possono fare escursioni lungo le postazioni e le trincee del Comando Italiano d'Artiglieria, dove erano dislocati i cannoni che puntavano contro le linee austriache del Lagazuoi.

Attività ed escursioni alle 5 Torri

Le 5 Torri sono una meta privilegiata per gli appassionati degli sport di montagna. Sono infatti innumerevoli le escursioni e le attività che si possono fare sia durante l'inverno, che durante il periodo estivo.

Palestra di roccia, arrampicata su vie classiche e sportive

Le 5 Torri sono una grande e bellissima palestra di roccia adatta sia ai principianti, che vogliono cimentarsi con le prime arrampicate, sia per i più esperti. La scelta è estremamente varia e spazia dalla possibilità di arrampicare sugli oltre cento monotiri, con difficoltà dal II al VIII grado, alla possibilità di arrampicare vie classiche di più tiri o vie attrezzate in stile moderno.

torri-inset-1

Sci fuoripista, sci alpinismo e ciaspole

Durante l'inverno le 5 Torri offrono agli amanti dello sci fuoripista innumerevoli itinerari di freeride con differenti livelli di difficoltà. Si può sciare "comodamente" fuoripista, utilizzando gli impianti di risalita, lungo pendii incontaminati, scendendo lungo ripidi canalini o tra le grandi rocce dolomitiche staccatesi dall'Averau, oppure zizzagando in magnifici boschi innevati di soffice "polvere".

Per coloro che invece preferiscono la salita, le 5 Torri offrono diverse possibilità di escursioni di sci alpinismo con diversi itinerari immersi in un paesaggio unico e stupefacente.

In 5 Torri ci sono inoltre bellissimi percorsi, lungo tranquilli e solitari sentieri e boschi imbiancati che portano alla scoperta delle meraviglie della natura dolomitica.

torri-inset-5

Trekking

I numerosissimi sentieri che si intrecciano, la varietà della natura che si incontra, i paesaggi che si possono ammirare, il museo all'aperto della Grande Guerra, i numerosi e rinomati luoghi di ristoro, fanno delle 5 Torri una delle mete ideali per l'escursionismo e il trekking.

torri-inset-4

Vie ferrate

Nella zona delle 5 Torri troviamo anche la possibilità di percorrere due belle vie ferrate: la Ferrata del Nuvolau e la Ferrata dell'Averau. Due facili ma suggestive ferrate, adatte ai ferratisti "alle prime armi" e alle famiglie, che portano in vetta ai due monti, da dove è possibile ammirare un panorama unico su tutte le Dolomiti. I più allenati possono concatenare le due ferrate per un'escursione intensa e di grande soddisfazione.

torri-inset-3

Contattaci per prenotare un'escursione in 5 Torri con Guida Alpina Dolomiti SkiRock o per richiedere maggiori informazioni

tel. +39 0436 860814 – info@dolomitiskirock.com